News...Ultime novità sul sito

Liner MSA Fronte Italiano

Questo liner è stato ritrovato a Vicenza nel 2018, non possiede nessuna storia particolare se non la sua rusticità di un oggetto rimasto per 73 anni là, appoggiato su quella mensola in una cantina senza che nessuno lo toccasse per tutto questo tempo.

Il sotto-casco è un modello prodotto da MSA (Mine Safety Appliance) che è ancora aggi attiva nella produzione di sistemi di protezione e sicurezza individuale con sede in Pennsylvania.  Negli anni 40 ottennero un contratto per la realizzazione dei liner, arrivando a produrne circa 2-4 milioni di pezzi.

E' un modello prodotto tra fine 1943 e 1944, riconoscibile dall'utilizzo delle A-washers verniciate di colore verde. 

Come capita di frequente, il soldato per un fattore di comodità ha attaccato la parte posteriore della headband al neckband per ottenere un maggiore comfort. 

Esternamente ha ottenuto sopra al suo colore verde ruvido una patina del tempo invidiabile, di un oggetto che ha ad oggi il sapore della storia senza dover raccontare nulla più di quello che si vede. 

Unico segno particolare è una lettera "R" trascritta all'interno del guscio sulla parte frontale, come si vede dalle ultime due foto. 

Non l'ho voluto pulire troppo, lasciando quello sporco "storico" annidato nei particolari del webbing .