News...Ultime novità sul sito

badiletto corto - t shovel  m1910 short

Quello che abbiamo qui sotto rappresenta una delle tante modifiche "personali" che il soldato americano poteva apportare al proprio equipaggiamento, anche se in modo non regolamentare, modificando degli accessori che non risultavano affatto comodi da portarsi appresso. 

Cosi, poté accadere abbastanza frequentemente con il badiletto a T M1910.

Come si nota in foto, la lavorazione consisteva nell'accorciare il manico di circa 10 centimetri, in modo che diventasse più corto e meno scomodo da gestire.

Alcune potevano essere lavorate in modo più minuzioso e altre in modo più grezzo, direttamente campo.

Spesso quando si parla di questi badiletti corti "rigger made" si ha la convinzione che in ogni caso la modifica fosse destinata all'impiego nei reparti paracadutisti. 

Effettivamente non è cosi poi sbagliato.

Difatti ci sono alcune foto che ne dimostrano l'utilizzo dalla Sicilia alla Normandia: in questo modo il badile accorciato non avrebbe intralciato l'imbracatura del paracadute.

Ne fecero uso in particolar modo i parà della 82nd Airborne Division, 504th PIR, 509th PIB, 517th RCT e 503rd PIR, ma mai (stando sempre alle prove fotografiche ) paracadutisti della 101st Airborne Division che disponevano già dalla Francia del più moderno badiletto M1943 pieghevole.

Ma nel mio caso, la pala proviene dalla Toscana, quindi una modifica apportata quasi sicuramente da un soldato di fanteria, a conferma appunto che era una trasformazione comune.

La modifica si presenta rude, il manico più che tagliato è stato quasi spezzato e non si esclude una riparazione.

Sul manico sono stante incise nel legno due iniziali del soldato a cui apparteneva.

Interessante è anche notare che il badile è un vero modello M1910 della Prima Guerra Mondiale, riportante ai lati del cucchiaio (cerchiati in giallo in foto) i cunei per lo spessoramento del metallo al manico.

Sicuramente un pezzo non facile da trovare e da Campagna d'Italia.

Custodia khaki con il gancio per il pistol belt, datata 1942 prodotta dalla Kadin Bros.


AGGIORNAMENTI

Dal 10/07/2012 tutti gli aggiornamenti saranno elencati e aggiornati su Twitter a usarmy1944com