News...Ultime novità sul sito

compass lensatic 1944

Questa bussola fu introdotta come modello sostitutivo al prebellico "Prismatic M-1938" e prodotta durante la seconda guerra mondiale. 

I primissimi modelli vennero emessi tra 1939 e il 1940 e a differenza di questo qui sotto non riportano alcun marchio sul coperchio e sono una minoranza, nonché i più rari.

Quelli successivi hanno i classici marchi di produzione che riguardano:

  • Data, nel caso specifico 5-44= Maggio 1944;
  • La dicitura "Corps Of Engineers",  perchè fu proprio questo il corpo incaricato per l'acquisto della nuova bussola dal Quartermaster ;
  • La ditta di produzione, la "Superior Magneto Corp." la quale produsse la stragrande maggioranza di questo modello.

Il corpo è composto da una lega metallica leggera non magnetica di colore nero, mentre i particolari come la ghiera attorno al quadrante, gancio e il perno del coperchio sono di ottone. 

Non era impermeabile.

I punti cardinali sono stati tutti trattati con il radio per la sua fluorescenza, anche se ad oggi se vengono illuminati non producono più alcun bagliore. 

La copertura trasparente è in vetro temperato.

La tasca da cinturone è mancante purtroppo del gancio, ma ha la particolarità interessante di essere stata trattata con una sostanza impermeabilizzante o un trattamento antimuffa (MRT), dall'odore indistinguibile.

Bottoni marcati United Carr.

Veniva rilasciata principalmente agli ufficiali, capisquadra, personale specializzato ecc... anche se tutte le truppe avevano avuto l'addestramento al suo utilizzo.

Il modello antecedente di tasca presenta i bottoni automatici, ed è più difficile da trovare, rispetto a questo.