Questo lotto di sette fotografie proviene purtroppo da una divisione di un album fotografico contenete i ricordi di un soldato che era in servizio all'interno dell'85th Infantry Division durante la Campagna D'Italia.
Poche foto ma ugualmente intriganti ed uniche, che però non potranno mai svelarci i dettagli che vorremmo sapere per completare tutte le informazioni.
Difatti, quasi tutte non riportano alcuna scritta del luogo dello scatto, quindi non ci resta che descriverle ed apprezzarle per quello che vediamo.
Le zone delle foto sembrano dislocarsi tra il Giugno 1944 all'Aprile 1945 a guerra ormai finita.
Elenco delle fotografie:
"BASEBALL"
Due scatti che ritraggono un momento di pausa e relax, mentre i soldati americani sono intenti a giocare a baseball, il luogo è sconosciuto.
"PANIFICIO"
Grazie al nome del negozio davanti al quale è stata scattata la foto è stato possibile risalire all'esatta posizione.
Il panificio "Feliziani" è ancora oggi presente a Roma lungo la Via Candia ed il posto non è poi così tanto cambiato.
Vediamo due soldati americani con in testa il solo liner, posare assieme a numerosi bambini sorridenti.
"IL PRANZO"
Sullo sfondo compare il poderoso autocarro GMC e in primo piano un soldato con un mano una gallina già preparata per essere cucinata ed il commilitone accanto porta con sé il fornelletto da campo della Coleman mod.520. Luogo sconosciuto.
"I BAMBINI"
Davvero bello questo scatto: sullo sfondo sempre un autocarro GMC con alcuni soldati al di sopra ed in primo piano due bambini amici che si abbracciano per ricordare questo momento che rimarrà per tanti anni solo un ricordo dell'autore. Luogo sconosciuto
"PO VALLEY"
Probabilmente la foto risale all'Aprile-Maggio 1945.
La foto è descritta con "Po Valley" quindi lo scatto è stato realizzato nella Pianura Padana del Fiume Po.
Si nota una lunga colonna di soldati americani marciare a piedi con tutto l'equipaggiamento.
"VERONA"
Altre foto inedite dello stesso luogo sono già state presentate qui sul sito nella storia ritrovata del soldato Charles Richard Mosey e raffigurano il ponte della ferrovia a Verona che dopo essere stato minato dai tedeschi fu fatto brillare dagli stessi durante la ritirata.
Molto bella perchè ci fa notare un'angolazione di vista differente dalle altre foto.