251st Engineer Construction Battalion ETO - Henry A. Korona

La storia e l'album fotografico che vi vado a presentare in questa occasione, ci mostra un dettaglio del lavoro e degli incarichi che hanno avuto i genieri americani durante la Seconda Guerra Mondiale, a ragione del fatto che una guerra non la si vince solamente sparando attraverso un'arma da fuoco.

UNICA FOTO DEL 1943, DUE MESI DOPO IL SUO ARRUOLAMENTO
UNICA FOTO DEL 1943, DUE MESI DOPO IL SUO ARRUOLAMENTO

La storia di questo soldato ha inizio a Manchester il 24 Aprile 1925,  giorno in cui nacque Henry A. Korona.  Non fu figlio unico, ma ebbe anche un fratello e una sorella.

Studiò e si diplomò sempre a Manchester nella High School Central, frequentando la New Hampshire College dal 1938 al 1942.

Finita questa scuola partecipò ad un corso commerciale di studio della contabilità, dattilografia, legge e altri aspetti economici legati anche al business trading. 

Lavorò per un breve periodo alla costruzione di stivali e calzature, prima di arruolarsi nell'esercito americano il 3 Agosto 1943.

Dopo l'addestramento base (posto non conosciuto) venne inserito il 1 Gennaio 1944 nel reparto dei genieri, iniziando la sua nuova preparazione al nuovo ruolo a Camp McCoy nel Wisconsin.

 

Qui sotto alcune foto di Henry al campo di addestramento assieme ai suoi compagni, ultima foto il suo posto letto.

Tra la fine di Gennaio 1944 e la fine di Marzo 1944 fece ritorno almeno due volte al Tennessee Maneuver Area.

Questa installazione era un grandissimo campo di addestramento in cui si mettevano in pratica gli insegnamenti teorici, esercitandosi come su un campo di battaglia reale. 

In questo modo la preparazione risultava completa e performante per non trovarsi impreparati difronte a qualsiasi situazione. 

 

Qui alcune foto al Maneuver Area:

Henry con le sue competenze acquisite si formò come "Engineer basic 729".

Questo termine indicava  personale specializzato adibito alla costruzione di ponti e strade, rimozione ostacoli (naturali o nemici) o la costruzione degli stessi e demolizioni. 

 Più tardi Henry ebbe come mansione specialistica la gestione operativa e manutentiva della macchina dell'aria compressa, diventò un Technician fifth grade (T/5) ed inserito nel 251st Engineer Construction Battalion.

Questa attrezzatura a lui affidata non era altro che un grosso compressore d'aria montato su un autocarro che forniva energia per poter adoperare molti degli utensili pesanti dei quali disponevano i genieri per rafforzare e aiutare al meglio il loro lavoro.

Nello scatto sotto vediamo Henry con il suo amico "Joe" ( il quale lo rivedremo anche in altre fotografie) nonchè l'autista del camion.  I due operavano assieme.

 

FOTO SOTTO: Henry & Joe con alle loro spalle il grosso compressore d'aria che adopereranno durante tutta la loro attività militare in Europa

Finita la sua formazione il 27 Agosto 1944, salpò verso l'Europa da un porto a New-york per essere impiegato in modo effettivo nell'ETO.

Arrivò a Liverpool, in Inghilterra il 8 Settembre 1944.

Nello stesso mese fece altre tappe in UK tra Bournemount e Winchester e Southampton, città quest'ultima, dove partì il 28 settembre '44 e arrivò il 29 settembre, sbarcando a Omaha Beach, Francia.

Da qui partirà tutta una serie di spostamenti in giro per l'Europa che lo porteranno dalla Francia, al Belgio, all'Olanda fino al cuore della Germania.

Si impegnerà in un duro lavoro di ricostruzione, in particolar modo di ponti per l'attraversamento dei fiumi che erano stati distrutti durante la ritirata dell'esercito tedesco. 

 

Qui sotto i preziosi fogli con elencati tutti gli spostamenti dettagliati:


LE LOCALITA'

Francia 1944

 

Qui sotto una serie di scatti nel territorio francese dove poi Henry ritornerà a guerra finita dalla Germania per rimbarcarsi e tornare verso gli Stati uniti.  


Belgio e Olanda 1944

Del suo passaggio in Belgio ed in Olanda abbiamo solamente 3 fotografie.

Ma di queste due, sono davvero belle.

Immortalano un bambino al quale Henry aveva ceduto alla sua mamma una caramella per lui. 

La descrizione dice: "mamma da una caramella al suo bambino che gli ho dato io"- pausa del convoglio in Belgio 1944.

 


Germania 1944-1945

Le foto in territorio germanico ci mostrano la grande operatività del 251st  Engineer Construction Battalion.

Delle tante foto, molte ci mostrano la distruzione di ponti e scene della loro ricostruzione, frutto del duro di lavoro di molti uomini. 

-"Ponte sul fiume Rhine"

 Gli scatti sono stati fatti al passaggio sul ponte dal nome di "Franklin D. Roosevelt  Bridge" ed è stato costruito accanto al bombardato Südbrücke che attraversa il fiume Reno a Mainz, in Germania.

Questo ponte da 850 metri, fu costruito dagli ingegneri di combattimento in 9 giorni e 22 ore, lavorando giorno e notte e battendo infine il record di dieci giorni stabilito dagli ingegneri di Julius Caesar nel colmare il fiume Reno.

Il ponte fu il primo collegamento ferroviario operativo completato in Germania.

Altri scatti in momenti di relax con i propri colleghi in vere e proprio foto ricordo, in cui Henry compare quasi permanentemente.

-"Le ricostruzioni dei ponti"

-"Ponte sul fiume Niers"

Credo che la costruzione di questo ponte sul Fiume Niers (Anrath) abbia costituito ed acquisito per il 251st un significato molto importante. 

La sua ricostruzione infatti fu dedicata agli uomini che del 251st che persero la vita, durante la battaglia sul fiume Roer.

A tal proposito venne affissa un cartello alla loro memoria.

Tra questi uomini figura anche il Sgt Samuel C. Sperlazzo, sepolto al Netherlands American Cemetery and Memorial.


Il ritorno in Patria

Ad inizio Giugno '45 fecero ritorno in Francia, in preparazione all'imbarco per ritornare in patria:  la Seconda Guerra Mondiale era arrivata la suo termine. 

In queste fotografie vediamo degli show d'intrattenimento i cosiddetti "USO SHOW" e alcuni scatti delle navi pronte per la partenza verso casa. 


I documenti

Nell'insieme di alcune di queste foto che vi ho mostrato sono stati ritrovati anche i suoi documenti che ci illustrano lo storico della sua carriera militare, unitamente al suo foglio di congedo del 12 Marzo 1946.

 

Henry A. Korona è venuto a mancare il 5 Novembre del 2005, all'età di 80 anni. 

 

Vorrei ricordarlo così, sorridente nel pieno della sua campagna militare in Europa, rischiando la vita assieme a tutti i suoi compagni, con i quali ha permesso l'avanzata alleata fino al cuore della Germania, senza sparare ma lavorando duramente.

 

Ci sarebbero state molte altre fotografie da mostrare, ma come sempre per motivi di spazio non potrei davvero caricarle tutte.