Pagine di giornale, lettere, corrispondenza

Giornale Stars&Stripes Italia 1945 Po Valley

Questo giornale veniva stampato unicamente per le truppe Americane fondamentalmente per aumentare il morale delle truppe, venne stampato in vari teatri operativi in Europa ma anche in Asia e Africa.

Il giornale riportava principalmente i progressi della guerra, le attività delle truppe americane ma anche notizie interne degli USA come lo sport il cinema e anche simpatiche vignette e corti fumetti.

Questo in oggetto è l'edizione del "Mediterraneo" del 27 Aprile 1945 riportante in prima pagina la cattura da parte della 5a Armata della Città di Verona (aprendo cosi l'accesso per il Brennero) ma anche della presa di Reggio Emilia, Parma, della cattura del Duce da parte dei partigiani ecc..

Troviamo anche interessanti immagini riguardanti la "Po Valley" sulle spiagge del fiume Po. (Zona Revere-Ostiglia, Mantova)


Allies in Sicily 1943 "The Sun journal"

Fantastico giornale competo di tutte le pagine del quotidiano Newyorkese "THE SUN" uscito per la prima volta a New York il 3 settembre 1833 e pubblicato fino al 1950.

Edito da Benjamin Day, è il primo esempio di penny press della storia.

Questo è datato 12 luglio del 1943 e riporta l'invasione alleata in Italia, partito dallo sbarco dei soldati in Sicilia avvenuto tra il 9 e 10 luglio 1943, nell'operazione denominata "HUSKY".

Riporta le foto anche dei due famosi generali impegnati nell'operazione:

sulla sinistra il Generale britannico Bernard Law Montgomery al comando della 8a Armata Britannica e sulla destra il Generale Americano Geroge S.Patton al comando della 7a Armata.

In grande riporta i primi trionfi quali, appena 2 giorni dallo sbarco furono catturate 10 città, facendo numerosi prigionieri e infliggendo numerosi danni all'esercito tedesco.

Questo giornale riporta indelebilmente i segni del tempo e al suo interno è rimasta catturata una parte della storia della nostra ITALIA.


Lettere V-Mail 1st Infantry Division "oFFICER"

Lotto di 3 lettere V-Mail da parte di un ufficiale (lo si capisce dal suffisso "O" davanti al numero di matricola) appartenente alla 1st Infantry Division, tutte dell'Aprile del 1944 e spedite da Napoli (A.P.O. 782)

Lettere, scritte alla sua ragazza soprannominata "Bunnie" in MASSACHUSETTS.

Da quanto si apprende leggendole il Tenente William Chepulis (di origini lituane) svolgeva l'attività di censore, ovvero controllava le lettere da spedire in patria per vedere se potessero contenere informazioni sensibili o non appropriate, questo verificabile anche dal fatto che la firma del censore è direttamente la sua, senza timbro inoltre.

Tra le sue righe racconta di essere andato ad un cinema all'aperto (sicuramente allestito per le truppe come intrattenimento) con altri soldati a vedere il film del 1943 "THE SKY'S THE LIMIT".

Proveniente dall'Inghilterra.


Lettera dall'India A.P.O. 884

Bella lettera spedita dall'India 9 aprile 1944.

Notare il timbro "army examiner" con quale si dichiarava che la lettera era stata esaminata per verificare se ci fosse stato il caso di censurare parole o intere frasi.

Il 9 Aprile 1944, era Pasqua e nella lettera questo soldato esprime la sua felicità affermando che è un giorno meraviglioso in India e che per questa occasione vestirà il suo vestito migliore.

È una bella lettera aperta rivolta ai suoi cari.


Lettera V-Mail San Valentino

Adorabile lettera V-Mail spedita da un soldato americano stanziato in Italia (probabilmente nel 1944) alla sua compagna nel New Jersey.

Riporta un grazioso disegno in cui si vedono i due innamorati baciarsi dalle due nazioni diverse, su uno sfondo a cuore e dalle scritte riportate si capisce benissimo che è stato fatto in occasione di San Valentino.

Riporta: "They call it Sunny Italy. A beautiful land to see, I'd trade it now, and all my pay, To be with you On Valentine's Day"

Pezzo proveniente dagli States (Brooklyn).


christmas v-mail naples

Semplice e bella V-Mail, scritta e disegnata dal PVT Michael Znack di stanza nel 92° Chemical Composite Company (inizialmente solo 92° Chemical Company) unità costituita 8 settembre 1942 e attivata il 26 dicembre 1942 a Camp Sibert in Alabama.

Il 10 maggio del 1943 l'unità arrivò a Casablanca, da qui in seguito si distaccò in più gruppi :

-Distacco A composto da un ufficiale e 17 arruolati in Corsica 16 marzo 1944;

-Distacco B composto da un ufficiale e 72 arruolati a Palermo,Sicilia 30 marzo 1944;

-I restanti dell'unità (5 ufficiale 104 arruolati)  partirono per l'Algeria ad Oran il 26 maggio 1944;

Il distacco B che era quello di cui faceva parte Znack giunse in seguito a Napoli il 17 giugno del 1944. 

 L'Army Post Office (a.p.o) 534  nel mese di dicembre del 1944 si trovava proprio a Napoli. 

Nel biglietto racchiude in semplici e modeste parole tutti i migliori auguri per tutti i suoi cari di Natale e di Buon Anno, eseguendo al centro della lettera un simpatico disegno natalizio. 

Sicuramente per questo soldato non deve essere stato semplice essere cosi lontano dai sui famigliari nel pieno della Seconda Guerra Mondiale in un momento prezioso e di riunione come deve essere il Natale.