Ora, l'immagine qui sopra (creata con AI) è sicuramente un tantino troppo esagerata, ma ha sicuramente un fondo di realtà.
Difatti, sebbene sia un argomento del quale qui, non né ho mai parlato in modo esplicito, la conservazione delle razioni militari sono spesso un grosso problema.
Partiamo dal fatto, che oggi compare una razione conservata originale di cibo militare (nel nostro caso americana ww2) rappresenta un grande esborso di denaro.
Non che anni fa costassero molto meno, (anzi sono sempre state care) ma ora come ora hanno davvero costi sostenuti ed alcune arrivano anche al pari di un elmetto M1 bellico.
Credo che come tutti, conserviamo questi oggetti nelle nostre vetrine di vetro, con l'accortezza basilare di non metterle mai alla luce diretta, ma sempre in zone fresche in ombra o massimo penombra e chiunque può pensare che siano già al sicuro e ben protette.
Ma purtroppo non è così.
Infatti, anche se queste derrate alimentari abbiano ormai 80 -90 anni e magari sono conservate ancora nei loro cartoncini o packaging d'epoca e pensiamo non siano più appetibili per nessuno, in realtà ci stiamo sbagliando!!
La più grande problematica è che possono venire ancora attaccate da piccoli ed odiosi insetti.
Vi dico già che non vi aiuterà a mettere all'interno della vetrina, profumatori, antitarme a gel o simili, poiché l'unico vero prodotto che vi salva da queste "schizzinose" sono le trappole ai ferormoni che per fortuna oggi possiamo trovare in ogni dove.
L'insetto che ci può far decadere la collezione è la cosiddetta "TARMA DEL CIBO" o scientificamente chiamata Plodia interpunctella.
Nel suo stadio di infestazione è una farfallina, ma quando deposita le uova per riprodursi, le piccole larve poi sono quelle che vi iniziano a rosicchiare tutto ciò che può essere vicino a quello che è di alimentare.
Queste che vedete in foto sono le trappole adesive che uso io, con grandi risultati, le infestazioni di solito si presentano in questo periodo dell'anno, durante la primavera o l'estate, solitamente in inverno non nè ho mai rilevate.
Tenete a mente che comunque per l'uomo non sono per nulla dannose.
Nelle foto qui sotto invece vedete esattamente quello che io posso trovare nella mia amata vetrina in questo periodo, a prova del fatto che sono li, ma non le vediamo, se non i loro danni quando ormai è troppo tardi!!
Perciò state attenti e passate parola.
Alla prossima CIAO!!




Scrivi commento