· 

Palermo al Tempo dei Bombardamenti

Questa è davvero la prima volta che presento un libro sul mio portale e quindi permettetemelo di dirlo: "sono davvero entusiasta!!!"

Questo (non volendo esagerare) per me è quasi più di una semplice pubblicazione, in quanto per la prima volta sono stato interpellato per fornire alcune informazioni ed illustrazioni. 

Ricordo molto bene quando Domenico Michelon (l'autore) mi scrisse la sua prima email nel settembre del 2019, con la quale mi chiedeva per l'appunto una delibera per poter utilizzare alcuni contenuti del mio sito.

Non indugiai un solo secondo e quindi diedi il mio consenso all'utilizzo di qualsiasi cosa potesse essere per lui utile alla sua ricerca e scrittura di questo libro. 

Con tutta sincerità in questi anni sono stato contattato molte volte da diverse persone per simili richieste ma mai nessuna mi portò ad un risultato finale.

Questa volta invece il buon Domenico con il suo interesse per la storia e la sua bravura è riuscito a portare a termine il frutto del suo lavoro. 

Il libro è stato pubblicato poche settimane fa ed è ora disponibile al pubblico.  

Io l'ho ricevuto proprio alcuni giorni fa, ed ecco qui la copertina.

E' un libro che percorre passo passo i bombardamenti che Palermo subì a partire dal 1940 con date, luoghi cronologicamente elencati e con sfumature di eventi storici presenti.

Non mancano le cronache di vita vissuta uniti a racconti portati ancora oggi alla luce e tramandati dalle famiglie coinvolte in questa cronicità di eventi drammatici. 

Un libro che punta al ricordo, perchè dimenticare davvero non si può.

 

Grazie mille Domenico e ancora complimenti. 

Antonio 

Scrivi commento

Commenti: 0