· 

Vedere lontano oltre alle cose, falsi e veri DOC

Ed eccomi di nuovo qui con voi per la terza parte sui falsi nella militaria riguardante in particolar modo (per il momento) gli elmetti.

Credo sempre siano un ottimo punto di partenza per poi aiutarci ad inoltrare la tecnica acquisita anche per tutti gli altri oggetti, aiutandoci a fare una scrematura di tutto quello che di marcio ci potrebbe essere. 

 

Vi ricordate come ci eravamo lasciati?

Si, esattamente vi avevo lasciato con questa foto di un elmetto della 3 Div. di Fanteria americana, chiedendovi se per voi era un falso oppure no.

Lo avete osservato bene? E' vero.

Ora, al di là di tutti i particolari fini quali il colore del fregio, la linearità, la screpolatura della vernice del fregio ecc... la cosa che vi doveva e che vi deve saltare ancora prima all'occhio quando osservate questo oggetto (ma la stessa cosa vale per molti altri oggetti) è la PATINA.

Cosa intendo per patina voi direte?

Per patina intendo tutto lo strato superficiale che ricopre un oggetto, la quale deve essere uniforme, deve armonizzare l'occhio. 

Quest'ultimo si deve perdere sulla totalità della superficie senza che particolari parti ci possano far evidenziare altre con differenze sostanziali.

Se questa caratteristica è presente è già un buonissimo segnale in generale di genuinità.

Questa patina viene data soltanto dallo scorrere del tempo e ogni tentativo di riproduzione non sarà mai uguale, anzi quando capirete la differenza sarà la cosa più semplice da riconoscere. 

Ora vi metto qui sotto altre foto di questo elmetto e dopo un altro falso, riprodotto. 

E ora guardiamo attentamente il falso:

Ma osserviamo meglio il fregio con il colore circostante:

OOOOOOOO ma che strano ??? come mai tutti quei segni di abrasione solo sul fregio? 

Ovvio, è stato invecchiato artificialmente, segni lineari ben delineati e presenti solo nei punti del pino verde della 91st Infantry Division , ogni patina è assente.

Oltretutto il contorno bianco del pino è stato chiaramente sporcato ad effetto "ossido" e di ossido e ruggine, ne parliamo al prossimo articolo, con un ulteriore aspetto importantissimo, la RUGGINE o come la chiamano gli inglesi "RUST" ! 

Scrivi commento

Commenti: 0