· 

Quando il Rasoio aveva una sola lama

Mi escono sempre idee un po strane ma spesso sono soddisfacenti! 

Quindi, mi è venuto in mente di provare ad usare per la prima volta  un rasoio che avevo in collezione da ben 6 anni, anzi potrei dire che è stato uno dei primissimi pezzi che ho deciso di mettere in collezione nel 2012.

Si tratta di un oggetto che è già stato presentato nella sezione "IGIENE PERSONALE" ed è il rasoio di sicurezza modello "Hollow Handle Pocket" fabbricato nel 1920 da Gillette.

Come già accennato in sezione, non era ovviamente di dotazione militare ma era in tutto per tutto uguale al modello più lussuoso adottato dall'UsArmy nel famoso corredo Gillette Khaki Set. 

 

Per questo motivo anche questo modello veniva spesso impiegato dai soldati americani, che lo portavano direttamente da casa come oggetto personale essendo di dimensioni tascabili e con il pratico astuccio.

Inoltre l'esercito forniva anche i modelli  in plastica, ma si sa ... la rasatura della barba è per l'uomo è un rito ma anche un momento di rilassatezza che quindi va goduto se possibile con il miglior rasoio possibile e per questo si preferiva (ove possibile) la dotazione privata.

Particolare della marcatura sotto al pettine
Particolare della marcatura sotto al pettine

Così io che fino a ieri utilizzavo i rasoi super moderni a 5 lame e schiuma in bomboletta, mi sono andato ad armare di lamette, crema pre-barba, crema da barba e pennello. 

Arrivati al momento topico dopo aver insaponato a lungo la pelle ho appoggiato il rasoio al viso e ho tirato. 

La sensazione è stata davvero unica, niente a che vedere con i rasoi dei giorni nostri. 

Lo stupore più grande è stata la facilità di rasatura, cosa che a prima vista sembrava davvero ostica.  Certo è una rasatura che richiede più tempo di preparazione, il rasoio è datato, piccolo e sbilanciato, ma con un po di pratica ci si migliora sempre di più e andando con i corretti movimenti e la giusta concertazione non c'è pericolo di tagliarsi. 

A questo punto ho già deciso di gettare via i rasoi multi-lama che mi sono rimasti e di procurami un moderno (ma non troppo) rasoio di sicurezza.

Il Gillette avendo ormai quasi 100 anni è giusto che torni a riposare nella sua vetrina con gli oggetti del suo passato. 

Consiglio a tutti di provare questa esperienza e vedrete che il ritorno alle origini è nettamente migliore (in questo caso) della modernità dei giorni nostri. 

Scrivi commento

Commenti: 0