· 

Tra Nos Mint e Relic

Il pensiero collezionistico qui si divide da sempre: 

c'è a chi piace mettere in raccolta pezzi assolutamente nuovi chiamati NOS,

oppure semi-nuovi,  come dicono gli americani in condizioni "Mint" e chi invece apprezza un oggetto provato dal passato che a seconda del suo grado di logorio potrà essere un "Vissuto" o un "Relic".

Il discorso non vale solo per gli oggetti metallici come può essere ad esempio un classico elmetto, ma anche per tutta l'oggettistica e i vestiari.

Una cosa è certa, l'oggetto NOS non potrà mai avere il fascino di un relic. 

A me piace dire che con l'oggetto relic si può instaurare un vero e proprio sentimento e continuare nel tempo a sentire la storia, quella cruda come in una sorta di flashback che l'appassionato percepisce a pieno con emozioni, ma che anche una persona fuori dal campo riesce a suo modo a comprendere.

Il mint e il nos d'altro canto danno la possibilità di osservare e conservare un oggetto inutilizzato e dal quale è possibile vedere con gli occhi di allora come era esibito.

I dettagli che cambiano sono molti: dai colori, ai marchi, alle scritte, le finiture delle superfici, tutte caratteristiche che sullo stesso oggetto inverso non si potrebbero mai riscontrare.

Molto spesso se oggetti sono talmente nuovi che mantengono ancora il packaging dell'epoca prendono il nome di NOS (new old stock) e quindi un'altra finezza curiosa da valutare. 

Spazzolini da denti: uno nuovo da magazzino (NOS) e l'altro Relic da scavo, stessa ditta.
Spazzolini da denti: uno nuovo da magazzino (NOS) e l'altro Relic da scavo, stessa ditta.

C'è da dire che chi mette in collezione il mint il nos non avrà grossi problemi nel tempo per la conservazione e il mantenimento del proprio oggetto.

Al contrario chi colleziona il relic dovrà sempre tenere un occhio di riguardo (specie se metallico) alle condizioni del pezzo.

Difatti chi possiede oggetti degradati sa bene che anche se trattatati per poterli stabilizzare e non indebolirli ulteriormente, questi prima o poi faranno sempre un passo avanti nel loro processo di invecchiamento nel corso degli anni. 

E quindi il continuo controllo e la cura diventano una manutenzione necessaria.

Due cover M1910 a sx mint - dx vissuta ma non relic
Due cover M1910 a sx mint - dx vissuta ma non relic

Tra i mint e i relic si inseriscono proprio al centro un'altra categoria di oggetti, i cosiddetti "vissuti". 

Fanno parte di tutto quell'insieme di materiali che sono stati usati, portati e si sono usurati con le varie attività,  ma che sono in uno stadio di conservazione ancora ottimale.

 

A loro modo preservano e danno continuità ad un passato che in mano si coglie come meno lontano e più vivo, aiutando ad una comprensione complessiva più facile, poiché molti dettagli sono ancora come allora.

Un esempio tra borracce: Da Sx  mint/nos -vissuto-relic
Un esempio tra borracce: Da Sx mint/nos -vissuto-relic

E' difficile dire quale possa essere il miglior modo di collezionare oggetti storici di questa tipologia, perchè alla fine dei conti al vero appassionato piacciono tutti, indipendentemente che questi siano marci oppure no. 

Il discorso è che quando qualsiasi oggetto porta un passato a cui ci si può legare emotivamente, quest'ultimo sarà comunque il prediletto. 

Io personalmente ho come orientamento collezionistico il vissuto, lasciando il relic solo a certi oggetti come gli elmetti.

 

 

E a voi cosa piace di più ?

Scrivi commento

Commenti: 0