· 

Dogana quanto mi costi?

Dogana ma quanto mi costi? 

Purtroppo troppo. 

Chi fa acquisti fuori dall'Unione Europea sa che spendere cifre alte (superiori ai 25 dollari solitamente) corrisponde pagare ulteriori soldi anche alla consegna del pacco e non pochi. 

Riporto qui la mia esperienza con il servizio Ebay, ma il medesimo discorso vale anche su qualsiasi altra piattaforma di vendita come anche un semplice negozio online oltremare.

Difatti quando si acquista su ebay, la piattaforma a seconda del venditore può dare due metodi per il pagamento delle tasse doganali (non di nostra scelta):

-Programma di spedizione internazionale di Ebay

-Pagamento della dogana al corriere

Con la prima opzione ciò che compreremo sarà messo subito tutto assieme al prezzo dell'oggetto con anche il costo della dogana (già calcolato in automatico) più le spese di spedizione.

Una volta eseguito il pagamento a mezzo PayPal non dovremmo fare altro e non avremo ulteriori pagamenti extra.

Quando il corriere arriverà ci consegnerà direttamente il pacco e la transazione terminerà in questo modo.

 

La seconda opzione è la più divertente! Dico così perchè le sorprese sono dietro l'angolo ogni volta. 

In questo caso quando acquistiamo pagheremo tramite ebay (o la piattaforma che vende) con paypal  il costo dell'oggetto più le sole spese di spedizione. 

La dogana la pagherete all'arrivo del corriere davanti casa vostra! 

E qui purtroppo ogni logica decade. 

Vi avverto già che non saprete mai esattamente quello che andrete a pagare, ma potete comunque farvi un'idea per eccesso....

Vi riporto ad esempio questa mia ultima esperienza, con questa spedizione che ho utilizzato per prendere spunto per questo articolo.

 

L'oggetto acquistato era un elmetto:

 

Spesa oggetto euro 200,00 circa

+

Spese di spedizione euro 58,00 circa 

 

Spedizione SENZA il programma di spedizione internazionale di Ebay.

Bene dopo alcuni giorni ecco quello che mi è stato chiesto di pagare alla consegna del pacco per 200 euro di acquisto:

Esattamente un totale di ben 56,90 euro. 

 

Bè,  non sono davvero pochi!

Ad esempio un 'altra volta su una spesa di circa 75 euro, pagai di dogana ben 40,00 euro!

 

Quindi il discorso in cosa consiste (sempre qual'ora si acquisti tramite Ebay):

Se potete preferite inserzioni di vendita che adottano il sistema con il Programma di spedizione internazionale, così sapete già i costi della dogana a cui andrete in contro e pagherete subito: via il dente via il dolore! 

Se proprio non potete perchè quell'oggetto è venduto senza il programma, sappiate come avete visto sopra che andrete incontro a spese doganali alla "cieca" dove a volte non hanno una gran logica, ma purtroppo vengono applicate in questo modo. 

Non che con il programma di spedizione internazionale costi meno, ma sicuramente c'è una costante e regolare attribuzione degli oneri doganali con più logicità.

Non mi resta che consigliarvi sempre quando fate questi acquisti di ricordare di tener conto di questi oneri doganali e capire se il gioco nel complesso vale la candela!

 

Buon shopping!!

Scrivi commento

Commenti: 0