GUIDA AI TAPPI DELLE BORRACCE AMERICANE

I TAPPI DELLE BORRACCE AMERICANE

Anche i tappi delle borracce americane belliche durante la loro produzione,hanno visto modificazioni e migliorie al fine di avere chiusure più forti e robuste. 

L'identificazione di quest'ultimi ci può aiutare ad avere una datazione precisa, ma anche capire se il tappo possa essere consono alla borraccia stessa.

Anche se però come spesso accade,molte borracce venivano assemblate anche con rimanenze di magazzino,quindi abbiamo la possibilità di trovare borracce con tappi aventi datazioni antecedenti alla fabbricazione della stessa.

I MODELLI UTILIZZATI SI POSSONO SUDDIVIDERE IN 4:

TIPO I

Tappo in alluminio, deriva dalla Prima Guerra Mondiale, utilizzato dal 1912 al 1934, con zigrinature anti-scivolo. Possibile presenza su borracce in allumino 1942 (ex: AGM Co.)

TIPO II

Tappo in bachelite nera, sempre con striature anti-scivolo, sopra in presenza del rivetto è liscio, 1942.

TIPO III

Tappo in bachelite nera, sempre con striature anti-scivolo, sopra in presenza del rivetto è liscio, in pratica è identico al II° modello se non per la sottile striscia di "rinforzo" liscia nella parte inferiore, 1942-1943.

TIPO IV

Tappo in bachelite nera, sempre con striature anti-scivolo, ma questa volta il rivetto non è esposto ma è protetto ed incassato, il tappo è stato inoltre notevolmente maggiorato come spessore, parte superiore stondata, 1943-1945.